Pagine

mercoledì 3 luglio 2013

Come superare il test di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Test d'ingresso di Primaria, si parte!



Ci sono passata anch'io, per questo ho deciso di aiutare tutti voi a superare questo test che ogni anno provoca ansie in chi vi partecipa.

La prima cosa che dovete sapere è che, a differenza di quanto si dice in giro, il test NON E' UGUALE in tutta Italia! Ci sono un paio di agenzie in Italia che preparano i test d'accesso, pertanto solitamente alcune facoltà hanno lo stesso test di altre e viceversa.

Il test non è difficile ma consiglio a tutti di studiare alcune materie imprescindibili, tra cui: grammatica italianaletteratura, storia.
Di queste tre materie consiglio un bel ripassone ma, tranquilli, senza andare in profondità! Ad esempio, di grammatica è bene sapere come funzionano gli aggettivi, i superlativi, gli articoli, i verbi e qualcosina sulla costruzione della frase. Secondo me qualcosa di questo ci casca dentro, ovviamente la mia è un'opinione personale, nonché un consiglio.
Di letteratura bisogna sapere chi ha scritto cosa e di storia i fatti principali con tanto di date.

Consiglio vivamente di fare qualche esercizio di logica, giusto per capirne il funzionamento e non trovarsi spiazzati il giorno dell'esame. Sarebbe un vero peccato perdere tempo prezioso su esercizi di logica!!!

Infine, la comprensione del testo: su quella pare che spingano parecchio per cui prendetevi le vecchie prove e fate e rifate gli esercizi. 

Tutto questo è importante perchè bisogna assolutamente imparare a gestire il tempo: il giorno della prova sarete agitati e forse non riuscirete a concentrarvi al 100%, arrivarci allenati è un'ottima strategia per guadagnare tempo prezioso!

Vi posterò presto link utili dove trovare vecchie prove di esame, seguitemi!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog